In telecomunicazioni un private branch exchange o PBX è una centrale telefonica per uso privato. È principalmente usato nelle aziende, enti, organizzazioni, per fornire una rete telefonica interna, tipicamente allacciandola alla rete telefonica generale esterna.

Il termine PABX (acronimo di Private Automatic Branch eXchange) indica una versione automatica di un PBX, ma oggi i due termini sono usati come sinonimi perché tutti i PBX in commercio sono completamente automatici.

Nel gergo il PABX è chiamato centralino (telefonico), sia per significare la borchia che, soprattutto, la consolle vera e propria.

Il vantaggio di avere un centralino telefonico aziendale è quello di poter risparmiare sul numero di canali di fonia da chiedere in affitto ad un provider del servizio telefonico anziché avere una linea dedicata per ciascun utente all’interno dell’azienda: infatti il numero di canali disponibili garantiti in uscita può essere dimensionatoin base al traffico medio offerto dall’azienda e dunque in misura tale da soddisfare statisticamente le richieste di servizio. Ovviamente ciò è valido per aziende con un numero minimo di utenze telefoniche interne da servire che giustifichi il costo di investimento nell’infrastruttura di commutazione.

I PABX attuali sono apparecchiature informatiche a tutti gli effetti, configurabili e monitorabili attraverso un’applicazione dedicata oppure una sessione di rete via browser.

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